Covid-19: check list dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro
La nota del 20 aprile scorso dell’Ispettorato nazionale del lavoro ha dettato le linee guide delle verifiche ispettive, facendo riferimento al “protocollo anti-contagio”, ha reso noto il modello di verbale e ha definito le check list delle verifiche da effettuare. Quest’ultimo documento è di particolare importanza per le aziende e per gli operatori della sicurezza, costituendo un strumento guida indispensabile al fine di adeguare le condizioni dei luoghi di lavoro alle esigenze di contenere i rischi connessi alla diffusione del Covid-19.
La check list è articolata in 13 sezioni, ciascuna delle quali contiene differenti elementi di valutazione puntuale:
- Informazione
- Modalità di ingresso in azienda
- Modalità di accesso dei fornitori esterni
- Pulizia e sanificazione in azienda
- Precauzioni igieniche personali
- Dispositivi di protezione individuale
- Gestione spazi comuni
- Organizzazione aziendale
- Gestione entrata e uscita dei dipendenti
- Spostamenti interni, riunioni, eventi interni e formazione
- Gestione di una persona sintomatica in azienda
- Sorveglianza sanitaria/medico competente/RLS
- Aggiornamento del protocollo di regolamentazione
La nota (puoi scaricarla qui) contiene i relativi allegati.